martedì 21 agosto 2012

IL VIAGGIONE - part 1-

"Molti sono portati ad immaginare la Spagna come una molle regione meridionale. Niente affatto. A parte l'eccezione di alcune zone sul mare, è, per la maggior parte , un paese malinconico e severo, con aspre montagne e immense pianure senza alberi, ... che presenta le caratteristiche dell'Africa selvaggia e desolata. ... Ma benchè la Spagna sia in gran parte sprovvista di foreste, boschi, piante ornamentali, il paesaggio tuttavia possiede un carattere di altera grandiosità.  ...  Vi è infatti nell'austera, scarna bellezza del paesaggio spagnolo, qualcosa che risveglia nell'animo sentimenti sublimi."

Con queste parole il diplomatico e viaggiatore nordamericano Washington Irving descrisse la Spagna, in particolar modo l'Andalusia, nel 1829, anno del suo viaggio e della sua permanenza nelle stanze inabitate dell'Alhambra.

Con le stesse parole inizia il racconto di questo mio meraviglioso viaggio, durato 12 giorni, partito dalla calda Sevilla e terminato nella cosmopolita Barcelona.



3000 km in auto attraverso immense distese di grano e ulivi, rocce impervie, strade tortuose, coste...



Siamo atterrati in una calda e accogliente Sevilla, punto di partenza per il tour in Andalusia.
Sevilla  mi è subito sembrata un'oasi nel deserto per i suoi lussureggianti giardini, le fresche fontane e i suoi accesi toni moreschi. Ne sono rimasta "encantada"! Qui ci siamo fermati una notte (davvero troppo poco) e il tempo per visitare quanto più possibile.




Subito dopo abbiamo fatto tappa a Marbella, località sciccosissima nonchè casa-base per le nostre escursioni nelle città di Granada, Cordoba, Malaga...




e per un pò di relax e mare nella meravigliosa Playa Bolonia,
 


con uno sguardo all'Africa....






to be continued....


2 commenti:

  1. Ciao, hai sicuramente fatto un bellissimo viaggio, aspetto ansiosamente le prossime puntate. Bellissime fotografie. Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina